Il mondo è in continua evoluzione. Da diverso tempo uno degli argomenti più discussi è quello che riguarda la sostenibilità, che non va intesa però come una destinazione, piuttosto come un viaggio.
La direttiva Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) dell’Unione Europea mira a rendere obbligatoria la rendicontazione della sostenibilità per aziende di determinate dimensioni o quotate in borsa. La CSRD prevede che le aziende pubblichino un documento, redatto secondo standard riconosciuti, che riporti una serie di dati non finanziari che rispecchino il loro impatto ambientale e sociale e le attività poste in essere per migliorare questo impatto.
I report dovranno includere informazioni su come il modello di business di una società influisce sulla sostenibilità. Ma anche su come i fattori esterni, come i cambiamenti climatici o le questioni relative ai diritti umani, influenzano le sue attività.
In base alle recenti normative, l’obbligo di presentare un bilancio di Sostenibilità scatterà dal 2024 per alcune categorie di imprese. Per le piccole medie imprese (PMI), invece, l’obbligo scatterà dal 2026.
La spesa IT può contribuire alla sostenibilità aziendale in molti modi:
IA e sostenibilità
Il tema dell’intelligenza artificiale è strettamente legato alla sostenibilità, e in MyDigit abbiamo capito che questo strumento potrà aiutarci a risolvere le più grandi sfide di sostenibilità del mondo.
La nostra missione è quella di partecipare ad un percorso di Digital Transformation senza impatti, implementando così Sostenibilità e Tecnologia AI, strumenti imprescindibili per il mondo odierno e futuro. Queste due applicazioni potrebbero diventare in futuro tanto comuni quanto un computer.
Vogliamo sviluppare un piano per includere nelle nostre competenze questi elementi come base per il raggiungimento di nuovi grandiosi obiettivi.
L'immagine di questo articolo è generata con l'AI