INFORMATIVA EX ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 679/2016
Ai sensi del Decreto Legislativo n. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679 recante "Regolamento generale sulla protezione dei dati" ("Regolamento EU/679/2016"), MyDigit (di seguito "la Società"), in qualità di Titolare del trattamento, è tenuta a fornire informazioni in merito all'utilizzo dei dati personali dei soggetti interessati.
La presente informativa si riferisce anche ai trattamenti effettuati dai soggetti che svolgono, insieme o per conto della Società, i compiti di natura tecnica e organizzativa descritti nel paragrafo 1.
I dati personali in possesso della Società sono forniti direttamente dal soggetto cui i dati personali si riferiscono ("Interessato"). I dati personali possono inoltre essere acquisiti dalla Società nell'esercizio della propria attività o da soggetti terzi (ad es. banche ed altri intermediari finanziari, partner, ecc.).
I dati personali sono trattati nell'ambito della normale attività della Società per le seguenti finalità:
Il conferimento dei dati personali necessari a tali finalità è requisito necessario ed il rifiuto di fornirli può comportare – in relazione al rapporto tra il dato e il servizio richiesto – l'impossibilità della Società a prestare il servizio stesso. Il loro trattamento è legittimato dal Contratto in essere tra l’interessato e la Società e non richiede il consenso dell'interessato;
Il conferimento dei dati personali necessari a tali finalità è obbligatorio e il relativo trattamento non richiede il consenso dell'interessato;
Il conferimento dei dati necessari alle finalità di cui alla precedente lett. c) non è obbligatorio ed il loro trattamento richiede il consenso dell'interessato.
In relazione alle finalità descritte, il trattamento dei dati personali avviene mediante elaborazioni manuali o strumenti elettronici o comunque automatizzati, secondo logiche strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati personali.
Per taluni servizi, la Società si avvale di società di propria fiducia che, in qualità di Responsabili del trattamento, svolgono compiti di natura tecnica od organizzativa, quali: la prestazione di servizi di stampa, imbustamento, trasmissione, trasporto e smistamento di comunicazioni; la prestazione di servizi informatici relativi alla fornitura, sviluppo e manutenzione di sistemi software e hardware necessari o comunque funzionali allo svolgimento dei servizi prestati dalla società, la rilevazione del grado di soddisfazione o dei bisogni della clientela; l'attività di intermediazione bancaria e finanziaria; l'attività di revisione contabile e certificazioni di bilancio.
In casi specifici e limitatamente ad alcuni servizi forniti dalla società, la stessa tratterà i dati in accordo di contitolarità con soggetti terzi appositamente nominati e le cui specifiche verranno rese disponibili all’interessato dietro specifica richiesta al Titolare.
In relazione alle finalità descritte nel precedente paragrafo 1, la Società e gli altri soggetti che svolgono, per conto o in favore della stessa i compiti descritti al paragrafo 1 che precede, trattano i dati personali relativi a:
Nella prestazione dei servizi e delle attività indicate nella presente informativa, la Società non necessita di trattare dati personali che l'art. 9 del predetto Regolamento definisce come "particolari", (quali, ad esempio, i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute, le opinioni politiche e sindacali, le convinzioni religiose, ecc.).
Per il perseguimento delle finalità descritte al paragrafo 1, la Società ha necessità di comunicare i dati personali degli Interessati a soggetti terzi, appartenenti alle seguenti categorie:
I destinatari delle comunicazioni descritte nella presente informativa operano in totale autonomia, in qualità di distinti titolari del trattamento, o, in taluni casi, sono stati designati dalla Società quali responsabili del trattamento. Il loro elenco, costantemente aggiornato, è disponibile presso la Società.
Alcune categorie di persone, in qualità di autorizzati al trattamento, possono accedere ai dati personali degli interessati ai fini dell'adempimento delle mansioni loro attribuite. In particolare, la Società ha designato, quali autorizzati al trattamento dei dati dei soggetti interessati, i dipendenti della Società medesima, ivi compresi gli amministratori di sistema, ai fini dell'adempimento delle mansioni loro attribuite, i prestatori di lavoro temporaneo utilizzati dalla Società, gli stagisti.
Possono inoltre venire a conoscenza dei dati personali, in occasione dell'esecuzione dei compiti loro conferiti, anche i soggetti designati dalla Società quali Responsabili del trattamento. L'identità dei responsabili del trattamento designati dalla Società può essere conosciuta con le modalità indicate nel successivo paragrafo 11.
I dati personali trattati dalla Società e dai soggetti che svolgono per conto della stessa i compiti di natura tecnica e organizzativa descritti nel paragrafo 1, non sono oggetto di diffusione.
Di norma i dati forniti dall’interessato alla Società non vengono trasferiti al di fuori dell’Unione Europea. In alcune determinate circostanze e per finalità connesse alla verifica del merito creditizio e solidità patrimoniale, alcuni dati possono essere trasferiti presso paesi terzi.
In questo caso la Società si assicura che il destinatario, che opera in qualità di responsabile del trattamento, rispetti le disposizioni di cui al GDPR ivi comprese le norme specificatamente dettate per il trasferimento dei dati personali verso paesi terzi. In particolare, garantisce che detti trasferimenti avvengano sulla base di una decisione di adeguatezza o della sottoscrizione da parte del responsabile di clausole contrattuali tipo di protezione dei dati approvate dalla Commissione Europea.
L’effettivo trasferimento dei dati personali verso paesi terzi e le connesse maggiori informazioni possono essere richieste contattando la Società ai recapiti indicati al successivo paragrafo 11.
A seguito della consultazione di questo Sito possono essere trattati dati personali.
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web registrano, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui acquisizione avviene in modo automatico e inevitabile, qualora si utilizzino i protocolli di comunicazione di Internet. Sono dati che, pur non essendo reperiti con lo scopo specifico di identificare i rispettivi interessati, ben potrebbero, a causa delle loro stesse caratteristiche, essere associati a banche dati di terzi e così consentire l’individuazione degli utenti. Appartengono a questa categoria di dati, ad esempio, gli indirizzi IP o i nomi a dominio degli elaboratori utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ( buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Portale e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.
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Per costante interpretazione, gli indirizzi di posta elettronica e le informazioni contenute nei messaggi sono dati personali. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nelle diverse pagine di questo Sito (per esempio, nella pagina “Contatti”), comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente da parte del rispettivo destinatario, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli altri dati personali inseriti nella missiva. In particolare, gli indirizzi di posta elettronica di tali utenti non verranno estratti e usati per comunicare informazioni sui servizi forniti dalla struttura, a meno che ciò non costituisca la ragione stessa del messaggio inviato dall’utente.
E’ necessario precisare che i trattamenti effettuati tramite le diverse pagine del Sito riguarderanno unicamente dati comuni: si invita pertanto l’utente a non inviare dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazione od organizzazione a carattere religioso, filosofico, politico sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale o di informazioni comunque qualificabili come “dati sensibili” ai sensi dell’art. 4, comma 1 lett d) del Codice Privacy. In caso contrario il relativo messaggio sarà immediatamente distrutto.
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I dati personali verranno trattati per tutta la durata dei rapporti contrattuali instaurati, e anche successivamente, per l'espletamento di tutti gli adempimenti di legge e comunque per un tempo non superiore a 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale o oltre nei casi espressamente richiesti dalla legge.
I dati personali trattati per le finalità di Marketing e Profilazione, saranno trattati dalla Società fino alla revoca del consenso prestato dall'Interessato e successivamente conservati per un periodo non superiore a 3 anni.
Si informa che la normativa in materia di protezione dei dati personali conferisce agli Interessati la possibilità di esercitare specifici diritti. In particolare, ciascun interessato ha:
La Società fornirà all’interessato le informazioni relative a una o più delle azioni intraprese di cui al precedente elenco senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dalla richiesta stessa. Tale termine può essere prorogato di due mesi, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste, con conseguente informativa all’interessato di tale proroga e dei motivi del ritardo, da fornire entro un mese dal ricevimento della richiesta.
L’esercizio dei diritti di cui al presente articolo potrà essere esercitato dall’interessato al seguente indirizzo email: privacy@mydigit.it
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Le decisioni su finalità e mezzi di trattamento dei dati sono autonomamente assunte da MyDigit S.r.l. in quanto titolare del trattamento dei dati personali. In alcuni casi - a seguito della fornitura di soluzioni software di terze parti - possono verificarsi casi di contitolarità tra MyDigit S.r.l. e l'azienda fornitrice del Software. La presente informativa si riferisce pertanto in particolare al trattamento dei dati personali eseguito nell'ambito delle finalità proprie ed esclusive di MyDigit S.r.l. di cui al precedente paragrafo 1.
Le istanze relative all'esercizio dei diritti riconosciuti dal Regolamento 2016/679 come le richieste relative all'identità degli altri Responsabili del trattamento designati da MyDigit S.r.l. nonché le richieste di cui al precedente paragrafo 9 possono essere inoltrate per iscritto anche mediante messaggio di posta elettronica inviato alla casella privacy@mydigit.it
La presente Informativa è in vigore dal 25 maggio 2018. MyDigit S.r.l. si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. Si invita pertanto l'Interessato a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione dell'Informativa in modo da essere sempre aggiornato sui Dati Personali raccolti e sull'uso che MyDigit S.r.l. ne fa.