Microsoft è un gigante tecnologico globale in costante movimento verso l’innovazione. Dedizione alla ricerca e sviluppo la rendono un’azienda forte e trainante, in grado di alimentare il progresso tecnologico sotto molteplici aspetti. Laboratori di ricerca avanzati e collaborazioni con esperti di tutto il mondo, la rendono attrice principale del cambiamento.
A proposito di novità, Microsoft terrà un evento digitale intitolato “Advancing the new era of work with Copilot” il 21 marzo 2024. I rumors fanno trapelare che in questo evento, la casa di Redmond, potrebbe presentare i nuovi Surface, con tutte le funzionalità di Windows 11 e gli ultimi sviluppi di Copilot AI. C'è però dell’altro: Explorer AI.
Che cos’è Explorer AI?
Il protagonista dell’evento sarà lui: AI Explorer.
Microsoft ha definito questa nuova app come come una sorta di Copilot avanzato a cui supporto verrà fornita una funzione di cronologia/timeline. Questa funzione registrerà ogni azione compiuta sul proprio computer e la renderà ricercabile usando il linguaggio naturale.
AI Explorer funzionerà su qualsiasi app e potrà essere usata per recuperare ogni conversazione, file o pagina web visitata. Si potrebbe per esempio chiedere ad Explorer “trovami quella lista di locali che piacciono ai miei amici”, oppure di recuperare “quella cosa sui computer”, dunque recuperare informazioni già cercate senza essere per forza di cose troppo dettagliati, come dimostrano i prompt suggeriti, piuttosto vaghi. Explorer AI è in grado di capire il contesto situazionale e suggerire operazioni utili, task, avviare nuovi progetti e molto altro.
Non ci resta dunque che attendere questo nuovo evento Microsoft per scoprire tutte le carte dell’azienda di Redmond.