Se per il tuo lavoro quotidiano usi spesso Excel, sai quanto può essere difficile e noioso scrivere codici, formule e funzioni per analizzare e visualizzare le informazioni richieste per un determinato progetto. Lo sa bene anche Microsoft che, con il rilascio di Copilot integrato in Excel, mira a semplificare tutte quelle operazioni che costano ad una azienda e ai propri collaboratori tempo e fatica.
Con questa integrazione potrai interagire con i tuoi dati usando un linguaggio naturale. Puoi chiedere all’assistente dotato di AI di generare colonne di formule, creare grafici e tabelle pivot, evidenziare e filtrare i tuoi dati, e molto altro. Lo strumento pensato da Microsoft sfrutta il potere dell’intelligenza artificiale per capire le tue richieste e generare il codice necessario per eseguirle.
In questo articolo, ti spiegheremo come attivare e usare Copilot in Excel e quali sono i vantaggi di questa funzionalità.
Copilot in Excel è attualmente ancora in anteprima e disponibile solo per alcuni utenti di Microsoft 365. Per verificare se hai accesso a questa integrazione, apri un file salvato su OneDrive o SharePoint e cerca il pulsante Copilot nella barra multifunzione. Se il pulsante è abilitato, puoi iniziare a usare il tool con l’ausilio dell’AI. Se il pulsante è disabilitato, significa che non hai ancora accesso alla funzionalità in anteprima.
Per usare Copilot in Excel, devi avere una tabella di Excel che include dei dati in un foglio di lavoro, in tal caso puoi trasformare rapidamente un intervallo di celle in una tabella di Excel seguendo i seguenti passaggi:
Per saperne di più sulle tabelle di Excel e su come crearle, puoi seguire questa guida: Crea una tabella in Excel.
Dopo aver creato la tua personale tabella, puoi aprire il riquadro della chat di Copilot in Excel e selezionare il pulsante “Copilot” nella barra multifunzione. In tale riquadro, puoi inserire le tue richieste e iniziare a lavorare.
Puoi usare un linguaggio naturale per descrivere cosa vuoi fare con i tuoi dati, l'assistente dotato di AI genererà e inserirà nella griglia del foglio il codice necessario.
Copilot in Excel è duttile: supporta diversi tipi di codice, tra cui formule, Python e DAX. Puoi specificare il tipo di codice che vuoi usare aggiungendo una parola chiave all’inizio della tua richiesta, come formula, python o dax.
Ecco alcuni esempi di richieste che puoi fare a Copilot in Excel:
Sfruttare questa possibilità offre molti vantaggi, tra cui:
Questa è dunque una funzionalità in continua evoluzione che si adatta e si modula in base al tuo stile di lavoro e ai tuoi feedback.