Microsoft 365 Copilot è il nuovo assistente digitale basato sull'intelligenza artificiale che va oltre il solo Windows, integrandosi con tutto il resto dei prodotti dell’azienda statunitense. Questa è la novità più importante soprattutto per quanto riguarda l’aspetto creatività.
Copilot consente infatti agli utenti di lavorare in modo diverso, utilizzando l’intelligenza artificiale oltre che all’interno del browser anche all’interno delle più comuni app per la produttività: Word, Excel, Power-Point, Outlook, Teams.
All’interno del più famoso tool per la realizzazione di testi, è ora possibile risparmiare tempo, utilizzando bozze già pronte, concentrandosi così molto di più sul lato creativo. Copilot propone all’utente suggerimenti e consigli per migliorare la qualità del risultato finale, che si tratti di un articolo per il web o di una comunicazione aziendale. Inoltre, l’assistente dotato di intelligenza artificiale fornisce alcuni aiuti essenziali quali il riassunto e la riscrittura di un testo.
Smaltire la posta in arrivo, spesso e volentieri, risulta un’operazione lunga e dispendiosa che toglie tempo e risorse da dedicare alla cura della comunicazione. Grazie a Copilot la svolta è arrivata. Il nuovo assistente permette di riassumere le mail, generando report dettagliati. Un’altra importante novità legata all’inserimento dell’Intelligenza artificiale in Outlook è quella che permette di trasformare le note in messaggi altamente professionali perfezionati sia sul punto di vista del tono sia su quello della lunghezza.
Creare presentazioni Power Point accattivanti sia a livello di copy sia di grafica non sarà più un problema o una perdita di tempo. Grazie a un semplice prompt, Copilot sarà in grado di produrre presentazioni di diversa durata, curate sia per l’aspetto grafico sia su quello educativo. Può anche regolare layout già presenti, riformattando le caselle di testo e gli elementi inseriti all’interno delle slide.
Parlando di semplificazione, anche Excel gode dell’appoggio di Copilot, che garantisce una completa esplorazione dei dati in modo da poter realizzare report che tengano conto delle tendenze e dei numeri, realizzando strategie sempre più accurate per ogni tipo di progetto.
Semplifica la collaborazione. Copilot aiuta a gestire le riunioni rendendole più efficaci, aiutando a organizzare gli argomenti da trattare ma non solo. L’assistente di intelligenza artificiale è di supporto agli utenti anche dopo le riunioni. Permette infatti di creare un’agenda riassuntiva della discussione suggerendo le azioni da intraprendere in base ai punti chiave trattati.
Come ha suggerito Microsoft al momento della presentazione, questo è solo l’inizio. Infatti, un altro pregio di Copilot, è quello di essere aggiornato con costanza nel tempo, aumentando così il numero di funzionalità offerte agli utenti, grazie ai dati raccolti con i feedback degli utilizzatori, interrogati al fine di conoscere il grado di soddisfazione durante l’utilizzo.
Anche in questo caso, l’azienda di Redmond, ci ha tenuto a specificare che l’intelligenza artificiale non è un essere umano, perciò necessita di un uso ponderato e consapevole:
“I contenuti e gli output prodotti dall'intelligenza artificiale possono contenere imprecisioni, pregiudizi o materiali sensibili perché sono stati formati su informazioni provenienti da Internet e da altre fonti. L'intelligenza artificiale potrebbe non essere ancora a conoscenza di eventi recenti e fatica a capire e interpretare il sarcasmo, l'ironia o l'umorismo. Tenere presente che non è una persona. È importante rivedere tutti i contenuti generati dall'intelligenza artificiale per assicurarsi che siano stati prodotti in modo accurato come desiderato.”
Presentato nel mese di settembre, Microsoft 365 Copilot è disponibile dal 1°novembre 2023.