Di recente l’azienda con sede a Redmond ha rilasciato Microsoft 365 Copilot, un vero e proprio assistente dotato di AI integrato in Windows e nell’intero mondo Microsoft.
Microsoft 365 Copilot è infatti una soluzione completa, integrata in tutti i più comuni tool per la produttività. La sua presenza si estende anche ad altri campi utili, come Microsoft Edge.
Nel panorama delle soluzioni dedicate all’AI, quella proposta dalla multinazionale americana, è destinata con ogni probabilità a diventare la più completa, aggiornata e utile del mercato.
L’AI è un tema ancora relativamente nuovo per il grande pubblico. Spesso, infatti, si tende a fare confusione tra uno strumento e l’altro, confondendone differenze e potenzialità.
A monte di qualsiasi confronto va fatta una considerazione di base. Entrambi questi strumenti si basano su AI e sono stati sviluppati da Open AI. Le differenze sostanziali sono riscontrabili negli scopi e nelle funzionalità. Dunque, alla luce di questa considerazione, le aziende dovrebbero porsi di fronte a una domanda fondamentale: a cosa mi serve l’Intelligenza Artificiale?
L’occasionalità, la sola realizzazione di testi semplici per mail, articoli, comunicazioni e contenuti per i social, suggerisce come strumento più adatto sicuramente ChatGPT. Perché più intuitivo e più “snello” per questo tipo di attività.
Se invece le azioni da svolgere sono più complesse, specialmente in un contesto aziendale, Copilot è lo strumento giusto; per funzionalità, sicurezza e opportunità. Ad esempio, Copilot può trasformarsi in un valido assistente di codifica per gli sviluppatori. Basato sull’Intelligenza Artificiale, questo strumento, analizza il contesto dei codici, alcuni modelli e alcune best pratice da adottare, offrendosi per la compilazione automatica o la produzione di snippet (frammento di codice). Inoltre, è un valido strumento per velocizzare il lavoro degli sviluppatori aumentandone costantemente la produttività.
Costi
Per una comparazione che si rispetti è necessario parlare anche di costi.
Per quanto riguarda ChatGPT, i costi mensili variano ovviamente a seconda del piano scelto. Si parte da una versione di base gratuita, passando per una versione intermedia dal costo di 20 dollari (per utente) e arrivando ad una versione personalizzata direttamente dal reparto vendite di OpenAI, come indicato a tabella.
Il costo di Copilot invece è di 30 dollari mese per ogni utente dell’organizzazione.
Dunque: ChatGPT o Copilot? La risposta è nelle esigenze specifiche di ogni singola azienda.