In occasione del lockdown siamo riusciti a passare al lavoro da remoto molto velocemente, perché sia i dati sia il nostro sistema sono in cloud. Questo ci ha permesso di fare smart working senza problematiche di collegamento
Dott.ssa Elena Pascolini
Lo studio Lombard è nato 20 anni fa dall’unione di due studi piccoli e tradizionali, ed è man mano cresciuto evolvendosi nel corso del tempo, ampliandosi e cercando di espandere sia la base societaria sia i servizi offerti. Questo è stato possibile integrando nuovi campi di attività e creando nuove entità autonome, in particolare nel campo dell’economia, dell'arte e della cultura, uno dei core business dello studio.
Le modalità di lavoro a distanza e l'utilizzo di strumenti digitali per la comunicazione hanno favorito l'integrazione con altre realtà professionali in un'ottica di rete.
La digitalizzazione di uno studio professionale nasce essenzialmente dalla necessità di rispondere a esigenze di tipo pratico. Come racconta Elena Pascolini, Dottore commercialista e revisore contabile dello studio Lombard,
“Soprattutto in questo periodo, avere un ambiente digitale che facilita il networking è molto importante, si accorciano le distanze geografiche, si comunica con gli altri e si condividono le informazioni per seguire il cliente. Per svolgere, insomma, il proprio lavoro nella maniera più efficace. Dietro la digitalizzazione ci sono i dati, che possono aiutare i clienti degli studi professionali a prendere decisioni strategiche migliori”
Lo studio Lombard ha potuto contare sulla collaborazione di MyDigit come partner tecnologico:
“MyDigit è sempre stato un consulente strategico: ha portato una visione diversa sulle modalità di offerta dei servizi al cliente. Personalmente, quando ho cominciato a lavorare in questa realtà, c’era la tendenza a far venire il cliente in studio, piuttosto che il contrario”
Oggi, invece, il cambio di prospettiva apportato nello studio da Elena, è proprio quello di andare direttamente dal cliente per vedere come e che tipo di attività svolge per poter dare una consulenza a più largo spettro e più adatta alle specifiche esigenze.
“Questo è quello che anche MyDigit fa nei nostri confronti: ci offre una consulenza non soltanto sulla parte informatica, ma interviene anche su aspetti organizzativi dello studio, proprio perché osserva come lavoriamo e riesce così a comprendere quali possono essere le nostre esigenze”
I dati all’interno di uno studio commercialista sono di vitale importanza, di conseguenza diventa fondamentale proteggerli e metterli al sicuro. In quest’ottica MyDigit ha permesso allo studio Lombard di prendere coscienza sull’importanza della sicurezza, promuovendo un percorso per aumentare proprio la protezione dei dati dei clienti
“Spesso noi lavoriamo fuori studio e dobbiamo dunque avere un livello di sicurezza maggiore rispetto a chi non ha esigenze di collegamento esterno”.
In occasione del lockdown il lavoro “esterno” dello studio si è però, necessariamente, dovuto fermare per prediligere un lavoro da remoto. In questa occasione si è rivelato però facile e veloce il passaggio allo smart working, grazie alle soluzioni KURO