La scorsa settimana, il Team di OpenAI ha annunciato alcuni importanti aggiornamenti, tra cui GPT-40.
Il nuovo modello di punta, GPT-4o, è stato introdotto per offrire un'intelligenza di livello GPT-4, ma con prestazioni molto più rapide e migliorate capacità di generare testo, voce e immagini. D'ora in poi tutte le conversazioni del Team ChatGPT saranno impostate di default su GPT-4o. Questo offrirà la possibilità di selezionare altri modelli dall’opportuno menu a tendina.
GPT-4o è molto efficace nella comprensione e discussione delle immagini condivise. Offrirà miglioramenti significativi nelle capacità linguistiche, sia in termini di qualità che di velocità. In futuro, sono previsti miglioramenti che permetteranno conversazioni vocali sempre più naturali e in tempo reale, nonché la possibilità di interagire con ChatGPT tramite video in tempo reale.
Sono stati introdotti significativi miglioramenti anche nell'analisi dei dati con GPT-4o. Gli utenti potranno ora caricare file direttamente da Google Drive e Microsoft OneDrive. Ma anche interagire con tabelle e grafici in una nuova visualizzazione espandibile, personalizzare e scaricare grafici per presentazioni e documenti. Questi miglioramenti ampliano le capacità di analisi dei dati esistenti di ChatGPT.
Una delle novità più interessanti è l'introduzione della funzione di memoria per gli utenti del Team. Questo permette a ChatGPT di ricordare i dettagli condivisi nelle conversazioni. È bene ricordare che tutti gli utenti hanno il pieno controllo dei propri dati. I ricordi e qualsiasi altra informazione nel loro spazio di lavoro non vengono utilizzati per addestrare i modelli di OpenAI.
Per gli utenti di macOS sarà ora disponibile una nuova app desktop che consentirà di porre domande a ChatGPT utilizzando una scorciatoia da tastiera (Opzione + Spazio) e di catturare e analizzare schermate direttamente nell'app. Gli utenti possono anche avere conversazioni vocali con ChatGPT direttamente dal computer, toccando l'icona delle cuffie nell'angolo in basso a destra dell'app.
Una nuova funzionalità permette di modificare le immagini create da DALL-E in modo conversazionale.
Le azioni GPT ora permettono di importare e inviare file per conto dell'utente. Questo include la possibilità di aggiungere più contesto alle conversazioni importando file da altri sistemi. Le azioni possono restituire file in vari formati, come CSV, XLSX, DOCX e PDF, e inviare immagini generate da DALL-E, grafici creati da ChatGPT o altri file ad altri sistemi, mantenendo i dati aggiornati in tutti gli strumenti.
Infine, è stata introdotta una nuova funzione di sicurezza che consente agli utenti di disconnettersi da tutte le sessioni attive contemporaneamente, per evitare accessi non autorizzati.