Copilot sbarca sugli smartphone! Microsoft ha recentemente annunciato che il suo assistente personale è ora disponibile per iOS e Android. Grazie all’utilizzo di GPT-4, l’ultimo modello linguistico di OpenAI, Copilot è in grado di generare testi su qualsiasi argomento. Che tu abbia bisogno di scrivere email, documenti, codice informatico o persino storie, poesie e canzoni, Copilot è qui per aiutarti. Con 1,5 milioni di download in tutto il mondo, l’app Copilot sta già rivoluzionando il modo in cui lavoriamo.
Con l’app, avrai accesso a una vasta gamma di funzionalità, tra cui la conversazione naturale con l’AI generativa tramite GPT-4, la creazione di immagini di alta qualità grazie a Dall-E 3 e la possibilità di utilizzare input vocali per la creazione. Dopo aver installato l’app, basta effettuare il login con il proprio account Microsoft, scegliere il tema dell’interfaccia e iniziare ad esplorare le due macrocategorie dell’app: il Chatbot AI e il generatore di immagini.
Copilot sta rapidamente diventando un rivale per ChatGPT e, dopo l’integrazione in Windows 11 e l’inglobamento delle funzioni AI di Bing, questo è solo l’ultimo passo verso un futuro sempre più brillante.
Il funzionamento di Copilot per smartphone è molto semplice, simile agli altri chatbot. Gli utenti possono generare domande e ricevere risposte molto accurate dall’intelligenza artificiale. Non è questa però l’unica novità proposta da Microsoft, perché c’è anche la possibilità di generare immagini con Image Creator, basata su DALL·E 3.
Questo tipo di Chatbot si differenzia da ChatGPT principalmente per un motivo. Mentre ChatGPT è un modello di linguaggio personalizzabile sviluppato da OpenAi, Copilot è un assistente digitale integrato sviluppato da Microsoft per essere utilizzato in modo trasversale nei suoi prodotti. Un assistente che lavora basandosi sui tuoi dati, così da fornirti soluzioni e idee il più possibile compatibili con la tua visione, utilizzando anche un linguaggio formulato su quello da te utilizzato solitamente. Le intenzioni di Microsoft sono dunque chiare: "Non dovremo più utilizzare app diverse per le nostre attività. Dirai semplicemente al tuo dispositivo, nel linguaggio di tutti i giorni, cosa vuoi fare. Il software sarà in grado di rispondere personalmente perché avrà una ricca comprensione della tua vita. Chiunque sia online sarà in grado di avere un assistente personale alimentato dall'intelligenza artificiale che va ben oltre la tecnologia di oggi".
Dopo l’integrazione in Windows 11 e l’inglobamento delle funzioni AI di Bing, la strada verso un futuro sempre più brillante è sempre più in discesa. Possiamo dirlo: con Copilot, il futuro è a portata di mano.