In occasione dell’ultimo evento Ignite, Microsoft ha reso ufficiali alcune importanti novità su Copilot per quanto riguarda la sua integrazione in Microsoft 365.
Dopo aver annunciato di aver confluito Bing Chat all’interno di Copilot, ridisegnandone la posizione sul browser di Microsoft Edge, l’azienda americana ha presentato anche nuovi strumenti, primo su tutti Copilot Studio. Questo è uno strumento low-code che offre la possibilità di personalizzare l’assistente e creare altri copiloti autonomi.
Oltre a ciò, come già annunciato in precedenza, è stato rinnovato il pacchetto di funzionalità per le soluzioni Microsoft 365 a cui è stato inserito l’apporto di Copilot.
Come ribadito dal colosso tech di Redmond, gli aggiornamenti tematici e importanti portati a Copilot sono tre:
L'idea sarebbe quindi quella di portare l’assistente dotato di Intelligenza Artificiale ad interagire sempre di più con l’utente. Così facendo imparerebbe a conoscere le sue preferenze e le sue abitudini, proponendo di conseguenza soluzioni più idonee e funzionali.
Copilot diventerà dunque sempre di più uno strumento modellato sulle esigenze di ogni singolo utente. Questo per ottenere dai tool di produttività sempre più suggerimenti vicini alla personalità degli utilizzatori e dei brand.
Microsoft in questa occasione ha voluto inoltre rasserenare nuovamente gli utenti sul discorso relativo alla privacy. Microsoft 365 Copilot offrirà le stesse condizioni del classico Microsoft 365, non potendo in nessun modo accedere alle informazioni di cui non dispone di autorizzazione.
Il tema centrale di questa edizione è stato dunque quello legato all’AI di nuova generazione, capace di trasformare e innovare il mondo del lavoro in tutti i suoi settori. In ogni ambito si sta cercando di beneficiare di questo strumento, andando incontro ad una inevitabile trasformazione reale e concreta.
A otto mesi dall’annuncio della possibilità di testare Copilot per Microsoft 365, sempre durante l'evento Ignite, l’azienda americana ha presentato una nuova edizione del suo Work Trend Index utile a evidenziare l’impatto di questo strumento. Il risultato è che i benefici sono reali, il 70% degli utenti di Copilot ha dichiarato di essere riuscito ad incrementare la propria produttività, mentre il 68% ha invece sostenuto di aver migliorato la qualità del proprio lavoro. Numeri che fanno ben sperare, per un futuro che metta insieme le caratteristiche fondamentali per un ambiente di lavoro più sano.