Di recente Microsoft ha annunciato Microsoft Copilot. La soluzione che raccoglie in un unico punto tutte le funzionalità di AI per offrire un’esperienza più semplice e completa all’utente e, soprattutto, un valido alleato nel lavoro quotidiano.
Microsoft, già da diverso tempo, prima ancora dell’integrazione Copilot, offre ai propri utenti strumenti dotati di intelligenza artificiale negli ambienti che propone. Per esempio Microsoft Designer, in grado di creare immagini, oppure Bing, il noto motore di ricerca ora dotato di AI.
Windows Copilot è un assistente digitale integrato ed evoluto. Si basa sulle soluzioni già sviluppate da Microsoft nel campo dell’intelligenza artificiale e non vuole limitarsi alla sua sola integrazione nel mondo Windows, bensì inserirsi in maniera trasversale in tutti i prodotti della multinazionale statunitense. Microsoft Copilot sfrutta la convergenza di due elementi: le interfacce di chat e i LLM (Large Language Models). Uno dei vantaggi di questa convergenza, forse il più importante, è il fatto che gli utenti possano esprimersi in un linguaggio del tutto naturale, ricevendo risposte coerenti e utili per una vasta gamma di operazioni.
Rilasciato con l’aggiornamento del 26 settembre 2023, Copilot sarà disponibile per gli utenti aziendali a partire dal 1 novembre 2023.
Microsoft Copilot è una prospettiva entusiasmante per le aziende. Diamo un veloce sguardo alle novità che Copilot apporta ad alcuni dei prodotti 365:
Ancora una volta Microsoft si dimostra il luogo in cui l’innovazione si unisce all’esperienza umana, creando ponti e generando strumenti in grado di ridefinire l’esperienza lavorativa delle aziende e dei propri dipendenti. Da Windows 11 come destinazione per le migliori innovazioni nel campo dell’intelligenza artificiale, a Microsoft 365, la suite di produttività più affidabile del pianeta, fino ad arrivare a Bing ed Edge, il motore di ricerca e il browser più innovativi disponibili sul mercato.