Abbiamo già parlato qui della rivoluzione introdotta da Microsoft all’interno del proprio motore di ricerca, Bing, ora dotato di un’integrazione con l’intelligenza artificiale, grazie al contributo di CHATGPT-4 di OpenAI.
Bing utilizza l’intelligenza artificiale in maniera completa: può risolvere problemi, rispondere a domande di carattere generale, comporre dei testi per te e, addirittura, perfezionare i risultati della ricerca se essi non soddisfano i tuoi requisiti.
Per iniziare ad usare Microsoft Bing Chat è necessario utilizzare il browser di Microsoft Edge, senza distinzione tra Windows e Mac.
Per scaricarlo è necessario collegarsi qui: microsoft.com/edge.
Una volta scaricato e aperto Edge, nella schermata principale dovrai cliccare sulla B azzurra cerchiata per avviare una conversazione. Si aprirà una finestra che permette di eseguire, eventualmente, tre operazioni:
Si può inoltre decidere lo stile di conversazione, in modo tale da ricevere risposte articolate su toni diversi.
Puoi utilizzare Bing anche a schermo intero, per un’esperienza più gradevole e più produttiva. Per utilizzare questa funzione è necessario utilizzare il motore di ricerca Bing, già impostato sul browser Edge; seleziona nuovamente la voce chat per visualizzare l’esperienza a schermo intero.
L’utilizzo di Bing AI può essere davvero di aiuto nel lavoro quotidiano. Mettiamo caso tu debba programmare un meeting con una persona che vive in un continente diverso con un fuso orario diverso: puoi chiedere all’AI di fornirti informazioni sul fuso orario dell’altra persona, in modo tale da non compiere nessun errore durante la pianificazione.
Un altro esempio interessante potrebbe essere quello legato all’organizzazione degli eventi. Vuoi organizzare un evento annuale con gli altri dipendenti della tua azienda e il tuo manager vorrebbe che tu portassi qualche esempio concreto legato ad eventi già svolti. A questo punto cosa fai? Potresti chiedere all’AI di Bing di procurarti alcuni esempi e motivazioni sul perché questi eventi sono importanti.
Bing, sfruttando la propria funzione di intelligenza artificiale, è in grado di elaborare ottimi riassunti di dati, diventando un valido alleato nel lavoro e nella vita quotidiana.
Stai per andare ad una riunione, il giorno prima non hai fatto in tempo a riguardare il documento che farà da sfondo a tutta la discussione: cha fai? Bing può aiutarti. Ti basterà aprire il documento nel browser e, con la barra laterale della chat, domandare all’AI di riepilogarlo, adattando anche il tono di voce alle tue esigenze.
Sempre durante una riunione, questa volta con un cliente, vorresti conoscere un po’ meglio il suo lavoro, anche se non hai molto tempo. Con Bing puoi riassumere, per esempio, gli articoli di eventuali blog dei clienti, così puoi essere perfettamente preparato.
Una delle funzioni più utili di Bing AI è sicuramente quella legata al supporto durante la composizione di testi. Mettiamo che tu debba preparare un post per i social media: selezionando tra 3 diversi tone of voice, quelli proposti dalla chat di Bing AI- “Creativo”, “Bilanciato”, “Preciso” - potrai creare un contenuto adatto per i tuoi canali.
Puoi ripetere questa operazione con qualsiasi tipologia di contenuto, dalla lettera alla mail, dalla creazione di una biografia alla stesura di un articolo per il blog.
Finora abbiamo visto come Bing chat, durante il lavoro quotidiano possa essere di supporto per qualsiasi attività creativa e non. C’è però un ultimo aspetto da tenere in considerazione per comprendere a pieno l’utilità di questo strumento. Quale? quello che ci suggerisce l’utilità di Bing non solo in fase di creazione ma anche di risoluzione di problematiche quotidiane.
Uno dei problemi principali che ogni lavoratore incontra ogni giorno è legato alla gestione del tempo. Bing è in grado di rispondere a questa problematica proponendo, sotto richiesta dell’utente, la pianificazione di una giornata completa e ben suddivisa tra tempo libero e impegni lavorativi.
Un esempio ancora più concreto potrebbe essere questo. Il mio manager mi ha chiesto di cercare un’azienda con cui collaborare per produrre un nuovo prodotto che vuole lanciare sul mercato. Non conosco bene l’argomento, però ho uno strumento che può aiutarmi: Bing chat. In pochi minuti sarà in grado di mostrarmi una lista di rischi e vantaggi sull’argomento, così che io possa studiarmeli prima di fare qualsiasi mossa.
Bing Chat può rivelarsi uno strumento fondamentale per aiutarci nel lavoro quotidiano, in conclusione è bene però tenere conto che ogni risposta ricevuta dall’AI, o almeno quelle di carattere più complesso, va verificata, controllata, riletta e solo successivamente pubblicata o utilizzata: per credibilità, etica e precisione.