Il tema della sicurezza dei dati è oggi di estrema attualità anche per gli Studi professionali. La natura stessa del lavoro del commercialista impone ai professionisti del settore il trattamento di una grande mole di dati personali (anche sensibili) dei propri clienti. Ricevute di spese mediche, estratti conto, visure e contratti immobiliari sono solo alcuni esempi di documenti che transitano normalmente per gli archivi informatici dello Studio. In che modo è possibile assicurare la protezione di queste informazioni? La piattaforma KURO365 è una possibile risposta, vediamo perché.
Kuro365 è una suite completa di strumenti per la gestione dello Studio commercialista. Si basa sulle versioni Business di Office365 e Microsoft365 e concepita per assicurare la massima efficacia delle attività e per permetterti di lavorare in serenità. Ti offre, in un’unica piattaforma, un set di software per la produttività personale, strumenti avanzati per l’analisi dei dati, supporto e assistenza in ogni momento in caso di bisogno.
Attualmente, i dati gestiti dallo Studio commercialista risiedono tipicamente sul Cloud, su server dedicati, sui singoli Pc o su dispositivi personali (la cui gestione presenta aspetti particolarmente critici in tema di sicurezza).
Gli attacchi informatici sono in costante crescita. L’ultimo rapporto Clusit evidenzia un aumento dagli 88 attacchi informatici medi del periodo 2011-2017 ai 129 del 2018, con in particolare una drastica impennata (+38%) nel 2018 rispetto all’anno precedente. Allo stesso tempo, anche la perdita accidentale dei dispositivi pone importanti interrogativi riguardo alla sicurezza. Grazie all’evoluzione della tecnologia, che permette di lavorare in mobilità, oggi qualsiasi smartphone costituisce di fatto una porta di accesso agli archivi dello Studio.
Per poter proteggere i dati in modo adeguato è necessario saper rispondere in tempo reale alle minacce, scansionando efficacemente il traffico internet, bloccando rapidamente qualsiasi tipologia di virus e malware ed effettuando regolari backup. KURO365 è la soluzione che ti permette di agire su tutti questi fronti, in quanto offre:
Per gli Studi professionali, non solo quelli di grandi dimensioni, è sempre più vitale difendersi. in particolare dal ransomware, una tipologia di malware che dopo aver infettato un computer o un dispositivo, è in grado di criptare i file in esso contenuti rendendoli inaccessibili e inutilizzabili. A questo punto, i responsabili dell’attacco informatico promettono alla vittima l’invio dei codici per sbloccarli richiedendo in cambio un riscatto (tipicamente in bitcoin, valuta non rintracciabile). È il caso dei tristemente noti CryptoLocker, BitLocker e WannaCry, che tanto hanno fatto parlare di sé negli ultimi anni. Le funzionalità di KURO365 prima elencate permettono di difendersi efficacemente da questo tipo di minacce.
Con KURO365, la sicurezza dei dati è garantita anche grazie all’efficiente sistema di supporto continuo, basato da una parte su un approccio proattivo (con strumenti di controllo e monitoraggio). Dall’altra su un portale di ticketing disponibile 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, sul quale le segnalazioni possono essere aperte anche direttamente dal web, dall’app e dalle reti sociali (ad esempio Twitter).
KURO365 ti offre infine un valido sistema di reportistica che permette, anche in tema sicurezza, di analizzare i dati, capire cosa funziona e quali sono invece le lacune da colmare. In particolare, sulla piattaforma puoi sempre sapere quanti e quali virus o malware sono stati individuati ed eliminati. Quante e quali mail sono state bloccate, quante richieste di assistenza sono state effettuate in un periodo predefinito. Informazioni preziose per comprendere l’efficacia degli strumenti di protezione e per apportare eventualmente miglioramenti nei processi interni.