Microsoft 365 Backup e Microsoft 365 Archive. Sono questi i due nuovi servizi introdotti da Microsoft per far fronte ai problemi di gestione e conformità dei dati.
Microsoft 365 Backup fornisce servizi di backup e ripristino per i dati di tenancy associati all’uso dei servizi “OneDrive, SharePoint ed Exchange”. Consente alle organizzazioni di selezionare i contenuti per i backup utilizzando i metadati. Le organizzazioni autorizzate possono eseguire il backup dei file desiderati o di tutti i file. Al momento del suo ingresso in commercio, Microsoft 365 Backup sarà offerto con un “contratto di servizio di ripristino (SLA)”.
Microsoft 365 Archive fornisce supporto alle organizzazioni per gestire i dati che risultano inattivi, per motivi di conformità. Le organizzazioni, con questo servizio, ottengono nuove funzionalità di ricerca e scoperta. Si potranno inoltre impostare misure di sicurezza e di conformità dei dati come ad esempio policy di accesso o etichette di riservatezza.
Entrambe queste due soluzioni posano le loro basi su Microsoft Syntex che a sua volta utilizza l’AI per elaborare file ed estrarre le informazioni necessarie.
Entrambe le soluzioni sopra descritte forniscono API per lavorare con le soluzioni dei partner.
"Con le API di Microsoft 365 Backup e Microsoft 365 Archive, i nostri partner possono fornire in modo univoco un'esperienza unica e senza soluzione di continuità che protegge il patrimonio di dati, sia all'interno che all'esterno di Microsoft 365, in combinazione con le nostre innovazioni di velocità e archiviazione" ha spiegato Jeff Teper.